Project Description

VASCHE DI LAMINAZIONE

Gli interventi di trasformazione urbanistica, che comportano una maggiore impermeabilizzazione del terreno, devono prevedere opere per il mantenimento della corretta funzione drenante del sistema, che garantiscano una condizione di invarianza idraulica.

Per il raggiungimento di tale condizione è prevista l’installazione di vasche interrate prodotte dalla Sintini srl in cemento armato vibrato, di idonea dimensione in grado di contenere il volume della pioggia corrispondente all’incremento della superficie impermeabile rispetto allo stato attuale.

Una volta accumulata, l’acqua verrà rilasciata gradualmente in fognatura senza provocare aggravio al sistema drenante.

Il rilascio può essere effettuato in due modi, in base alla conformazione dell’impianto, per gravità, ovvero per differenza di diametri fra l’entrata e lo scarico, oppure forzato mediante stazione di pompaggio dimensionata in base ai litri ammessi in fognatura.

La stazione di pompaggio è di norma costituita da due pompe sommerse, complete di accessori, regolatore di portata e corredata dal quadro elettrico di gestione dell’impianto, dai galleggianti di azionamento e sistemi sonori e visivi di allarme.