Project Description

DEGRASSATORI

La degrassatura è un pretrattamento fisico di rimozione delle schiume, dei grassi e di tutte le sostanze che hanno un peso specifico inferiore a quello del liquame. La degrassatura è indispensabile per liquami di tipo domestico e per tutti quelli in cui sono rilevanti gli scarichi di cucina (ristoranti, alberghi, ecc.).

I pozzetti separatori sono prodotti dalla SINTINI SRL in vasche in cemento  monoblocco a perfetta tenuta idraulica, anche senza nessun trattamento impermeabilizzante. Essi hanno forma parallelepipeda all’interno dei quali un setto semisommerso ed una paratia in acciaio inox permettono la separazione del fango e la flottazione dei grassi ed oli animali e vegetali non emulsionati.

Le caratteristiche dimensionali rispettano quanto previsto dalla Norma UNI EN 1825 1-2. Il refluo in uscita rispetta quanto previsto dal D. Lgs. 152/99 e successive modificazioni ed integrazioni per i valori di grassi ed oli vegetali non emulsionati.

 

Caratteristiche tecnico-funzionali:

I pozzetti degrassatori a gravità sono vasche di calma in cui si dà modo agli oli, alle schiume ed ai grassi di flottare secondo meccanismi fisici di separazione liquido-liquido (oli e schiume) o solido-liquido (grassi, se le temperature non sono troppo elevate).

I pozzetti de grassatori devono essere installati a monte degli impianti di trattamento primario e di trattamento biologico, oppure direttamente presso le utenze responsabili dei maggiori scarichi di oli e di grassi animali e vegetali, nonché di detergenti.